Passa ai contenuti principali

Il pacco di Durante presso la Sala Piamarta di Brescia (25/10/2006)




PROGETTO CULTURALE 2005-2006 - IL BRIVIDO DELLA PAROLAletteratura poesia narrazione giornalismo videogiornalismo teatro cinema musica politica socialità

"Parliamo di brivido della parola perché essa è l’atto rischioso e scandaloso con cui il lògos, la razionalità dell’uomo apre il mondo dell’insignificanza a una presuntuosa ricerca di senso, proiettandosi nel mistero della opacità dell’Essere: in tal modo, è il discrimine fra la tenebra del nonsenso e la luce che dischiude l’orizzonte dell’Esserci alla coscienza degli uomini. Perché la parola è gesto estremo che può costruire, edificare interi mondi, oppure dirompere e sgretolare tutte le costruzioni artificiose e fatiscenti del pensiero quando questo si cristallizza e mummifica nei luoghi comuni, nelle cattedrali pericolanti del pregiudizio, del dogma, della stupidità. Perché la parola è carezza, tentazione sensuale che indugia sulla pelle dell’esistenza, lusingando il niente delle solitudini e scolpendo di fantasmagoriche forme le rocce del silenzio. Perché la parola è tremore del dubbio, angoscia rabbrividente dell’uomo che ascolta nel buio i passi di se stesso, timoroso dei deserti che attraversa. E, infine, perché la parola è l’unico fiore che può dischiudersi dall’ombra, splendente corolla sulle gelide vette del nulla affilate dai venti dell’assurdo, esile stelo in grado di sostenere favolosi universi che si incontrano in bilico su un filo di suoni……."
Danilo Falsoni

Commenti

Post popolari in questo blog

Centocinquanta per Brescia per Passione (29/06/2011)

M'hanno chiesto di scrivere un racconto sul Risorgimento. Detto, fatto! Così è nato "Centocinquanta". Una buona scusa per aggiornare, dopo più di due anni!, il mio blog. Che vergogna. In ogni modo... ... Mercoledì 29 giugno ore 20.00 in Piazza Bruno Boni a Brescia Brescia per Passione vi invita a 150 ANNI INSIEME una serata di festa per ricordare i valori della Costituzione e dell’Unità d’Italia ... ore 20.00 “Maratona della Costituzione”, intrattenimento a cura dei ragazzi di Brescia Per Passione. ore 20.45 Reading di “Centocinquanta” autore Raffaele Castelli Cornacchia con Enzo Longo e Isabella d’Ansembourg ore 21.30 Proiezione di “Sana e robusta costituzione”, regia di Sara Poli, con le voce narrante di Laura Mantovi e Daniele Squassina. ... Serata di festa con un bicchiere di buon vino e dolci tricolore!

"Gli abitanti di Colle Bianconero" alla Torre delle Favole di Lumezzane

PREMIO ANNA OSTI 2012

PREMIO ‘ANNA OSTI’ EDIZIONE 2012 SEZIONE POESIA EDITA Primo classificato Andrea Venzi – Lune doppie (Edizioni Pendragon) Secondo classificato Raffaele Castelli Cornacchia – Via Milano (Lampi di stampa) Terzo classificato Roberta Sireno – Fabbriche di vetro (Raffaelli Editore) Segnalazione Loredana Magazzeni – Volevo essere Jeanne Hébuterne (Le Voci della Luna) Segnalazione Giovanni Granatelli – Versione (Mobydick)