Passa ai contenuti principali

Le chiocciole di Amemì

Le Chiocciole di Amemì, EdiGiò, Pavia, 2015

   A Colle Colorato vive una bambina davvero particolare che tutti, anche se non è il suo vero nome, chiamano Amemì. Ad Amemì piacciono molto le chiocciole, che l’accompagnano nel suo modo fantastico d’immaginarsi le cose. Inoltre, Amemì fa collezione di parole. Proprio così. Parole più lunghe possibile! Ci sono però delle cose che ad Amemì proprio non piacciono, e una di queste, è quando suona la campanella di scuola e tutto diventa spaventevolmente veloce. Perché tutti corrono, e urlano come un’orda di barbari. Ma la cosa che le piace di meno, è che la sua mamma arriva a prenderla sempre in ritardo. Allora, saranno proprio le sue amiche chiocciole, lente e tranquille come lei vorrebbe fosse il piccolo mondo di Colle Colorato, ad aiutarla a superare il suo momento di difficoltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Centocinquanta per Brescia per Passione (29/06/2011)

M'hanno chiesto di scrivere un racconto sul Risorgimento. Detto, fatto! Così è nato "Centocinquanta". Una buona scusa per aggiornare, dopo più di due anni!, il mio blog. Che vergogna. In ogni modo... ... Mercoledì 29 giugno ore 20.00 in Piazza Bruno Boni a Brescia Brescia per Passione vi invita a 150 ANNI INSIEME una serata di festa per ricordare i valori della Costituzione e dell’Unità d’Italia ... ore 20.00 “Maratona della Costituzione”, intrattenimento a cura dei ragazzi di Brescia Per Passione. ore 20.45 Reading di “Centocinquanta” autore Raffaele Castelli Cornacchia con Enzo Longo e Isabella d’Ansembourg ore 21.30 Proiezione di “Sana e robusta costituzione”, regia di Sara Poli, con le voce narrante di Laura Mantovi e Daniele Squassina. ... Serata di festa con un bicchiere di buon vino e dolci tricolore!

"Gli abitanti di Colle Bianconero" alla Torre delle Favole di Lumezzane

PREMIO ANNA OSTI 2012

PREMIO ‘ANNA OSTI’ EDIZIONE 2012 SEZIONE POESIA EDITA Primo classificato Andrea Venzi – Lune doppie (Edizioni Pendragon) Secondo classificato Raffaele Castelli Cornacchia – Via Milano (Lampi di stampa) Terzo classificato Roberta Sireno – Fabbriche di vetro (Raffaelli Editore) Segnalazione Loredana Magazzeni – Volevo essere Jeanne Hébuterne (Le Voci della Luna) Segnalazione Giovanni Granatelli – Versione (Mobydick)